26/06/14

Ambiente: Bruxelles, via bando progetti Life da 238,86 mln Potocnik, contributo a crescita sostenibile e a strategie locali

A lanciare il nuovo bando del programma LIFE è la Commissione europea, che per il 2014 stanzierà 238,86 milioni di euro nel 2014. L'obiettivo è rispondere alle sfide ambientali in tutta Europa, specie sul fronte di conservazione della natura e biodiversità, efficienza delle risorse, governance e informazione ambientale.

Grazie a questi fondi, secondo il commissario Ue all'ambiente, Janez Potocnik, "si contribuirà a realizzare una crescita sostenibile tramite investimenti in un'economia efficiente nell'impiego delle risorse e si consentirà agli Stati membri e alle autorità locali di attuare piani e strategie in ambiti fondamentali quali la natura, i rifiuti, l'aria e l'acqua". Il sottoprogramma, che rientra nel programma LIFE dell'UE per il periodo 2014-2020, metterà a disposizione nei prossimi sette anni oltre due miliardi e mezzo di euro per l'ambiente. Per i progetti classificati come "tradizionali", la Commissione accoglie con particolare favore le proposte in linea con le tematiche prioritarie di progetto indicate nel programma di lavoro pluriennale LIFE per il periodo 2014-2017. Le organizzazioni interessate possono fare domanda entro il 16 ottobre 2014 per i progetti tradizionali e entro il 10 ottobre 2014 per i progetti integrati.

(ANSA)

Nessun commento: