17/05/14

Suolo. Galletti: Ddl stop consumo non va, si deve modificare


Ai costruttori: disponibili a ogni suggerimento, ma responsabile 

Parlando di "uso corretto del suolo" più che di consumo del suolo, "abbiamo un disegno di legge in Parlamento e secondo me va migliorato, sono convinto che cosi' non possa andare avanti". Lo dice Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, intervenendo al convegno 'Giochiamo in casa' organizzato da Ance Giovani, oggi a Roma. "Non vi ritengo dei mangiatori di suolo", dice Galletti alla platea di costruttori, dicendosi convinto che "quel disegno di legge va migliorato: quello che chiedo a voi è di contribuire in maniera responsabile al miglioramento di quella norma. Il mio ministero, e penso anche il Parlamento e le commissioni, sono pronti a ogni suggerimento per arrivare a una definizione che tenga conto delle procedure urbanistiche da una parte e dell'oggetto di cui stiamo trattando", la riduzione del consumo di suolo, "dall'altra". Il ministro parla delle procedure urbanistiche "perchè come l'ho vista io, la norma non è di semplice attuazione" e "ci espone a ricorsi di tutti i generi", restando poi "indefinita", spiega Galletti, visto che "i Comuni hanno la capacità regolatoria in quell'ambito ed è difficile restringerla fino al punto in cui vuole arrivare la norma".Ciò detto, "io non vi vivo come controparte, ma come una parte per raggiungere un obiettivo", dice il ministro ai costruttori. Ad ogni modo, "il provvedimento adesso è in Parlamento", dice Galletti, "io la mia parte l'ho detta però poi decidono loro, ma abbiamo ragionato e sappiamo che in qualche parte va modificato per avere una normativa adeguata". Però, conclude rivolto sempre ai giovani dell'Ance, ai costruttori, sul ddl suolo "mi aspetto da parte anche vostra una posizione responsabile: noi siamo pronti a cambiarlo, ma dall'altra parte ci vuole la volonta' di cambiarlo per il raggiungimento di un obiettivo comune, quello di avere un normativa equilibrata che non ci porti fuori da ogni disegno europeo e di tutela dell'ambiente".
(Ran/Dire)



Nessun commento: