17/04/14

Energia:Galletti, scopo nuova Sen sarà superare obiettivi e 20 20 20


"Ministero impegnato ad approvare la strategia in tempi brevi" 

''La nuova Strategia energetica nazionale (Sen), si prefigge lo scopo di raggiungere e superare gli
obiettivi ambientali e di decarbonizzazione definiti dal Pacchetto europeo Clima-Energia 2020 (cosiddetto ''20-20-20'', ossia la riduzione delle emissioni di gas serra del 20 %, l'innalzamento al 20 % della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, il risparmio energetico del 20%, il tutto entro il 2020), assumendo un ruolo guida nella definizione ed implementazione della Roadmap 2050''. Lo afferma il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, durante il question time alla Camera.

Tutte le scelte di politica energetica quindi, aggiunge il ministro, ''mireranno a migliorare gli standard ambientali e di decarbonizzazione, gia' oggi tra i piu' elevati al mondo, e a far assumere al Paese un ruolo esemplare a livello globale''. Il ministero dell'Ambiente, inoltre, ''e' impegnato, ad approvare in tempi brevi la strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e il percorso per la sua adozione, gia' condiviso con le altre amministrazioni coinvolte, è alla sua fase finale''.

Ad oggi, ''il documento è stato rivisto e aggiornato a seguito  dell'acquisizione delle osservazioni degli stakeholders e sarà inviato alla Conferenza Unificata per essere deliberato nel più breve
tempo possibile''.


(Adnkronos)

Nessun commento: