20/01/14
Maltempo:in Emilia esonda il Secchia,continuano ricerche disperso
Allagamenti, evacuazioni, scuole chiuse in alcune frazioni, strade bloccate: l'Emilia Romagna rimane nella morsa del maltempo a causa delle abbondanti precipitazioni sul territorio.
La situazione più critica si registra nel modenese per la rottura dell'argine del fiume Secchia nel Comune di Bastiglia. I vigili del fuoco sono al lavoro per individuare una persona dispersa in un canale che, queste le prime informazioni, si trovava su un gommone per soccorrere altri cittadini in difficoltà. L'esondazione del fiume ha anche determinato l'interruzione della circolazione sulla strada statale 12 e l'allagamento di alcune abitazioni rurali.In via precauzionale si è resa necessaria l'evacuazione di alcune centinaia di persone a Bastiglia e a Sorbara.
D'intesa con la prefettura è strato attivato il controllo da parte di tutte le forze dell'ordine per la vigilanza delle abitazioni degli sfollati per evitare atti di sciacallaggio. E' in corso anche questa mattina una riunione straordinaria tra la protezione civile regionale, i rappresentanti istituzionali, e l'autorità competente per la gestione idraulica dei corsi d'acqua per far fronte alla situazione di emergenza.
(AGI)
Pubblicato da
Alessandro Bratti
alle
11:49
Etichette:
Ambiente,
Clima e Cambiamenti climatici,
Dissesto idrogeologico
Nessun commento:
Posta un commento