08/01/14

Franceschini: "Camera unica per la stabilità"

"l 2014 sarà un anno di svolta con nuovo sistema elettorale".
Legge elettorale e sistema monocamerale per assicurare la stabilità. Sono questi i due punti fondamentali del governo per il nuovo anno secondo Dario Franceschini, ministro per i Rapporti con il parlamento, intervenuto alle celebrazioni per i 217 anni del Tricolore a Reggio Emilia. Il 2014, per l'esponente del Partito democratico,  "sarà un anno di svolta occorreranno correttivi profondi che la politica dovrà apportare lavorando su due piani: il primo l'agenda di governo su cui sta lavorando in queste ore il presidente del Consiglio".


Per stabilità serve doppio turno di collegio.
Secondo il ministro, per quanto riguarda la riforma della legge elettorale "il parlamento deve legiferare mettendo davanti cosa serve al Paese e non cosa serve al singolo partito. Bisogna individuare una legge elettorale che non forzi le regole ma dia stabilità e possibilità di governare. Credo che il modello per garantire stabilità e rappresentanza certa sia il doppio turno di collegio o di coalizione".

Un paese più governabile.
A giudizio di Franceschini "se faremo il sistema monocamerale e una legge elettorale che dia stabilità potremo permettere a chi vincerà le elezioni, credo nel 2015, di governare". Inoltre, ha sottolineato il ministro per i Rapporti con il parlamento, "credo che questi obiettivi si possano raggiungere entro maggio, entro le elezioni europee: sarà un modo per recuperare credibilità e", ha concluso il politico emiliano, "anche un modo per presentarsi con buoni risultati alla presidenza del semestre europeo e andare in Europa con autorevolezza".

Nessun commento: