06/01/14

Bersani colpito da emorragia cerebrale


L'ex segretario Pd ricoverato da ieri all'ospedale di Parma per un emorragia cerebrale. Tantissimi i messaggi di auguri. Renzi sceglie un twitter: ''Abbraccio fortissimo''. 

''L'intervento si è concluso positivamente''. La frase è contenuta nel primo bollettino medico riguardante la situazione sanitaria di Pier Luigi Bersani, ex segretario del Pd, ricoverato da ieri all'ospedale Maggiore di Parma per una emorragia cerebrale. L'operazione chirurgica è durata quasi 4 ore ed è terminata intorno alle 22. ''Non presumiamo danni, adesso è in rianimazione dove viene monitorato. E' troppo presto per esprimere un parere assoluto, saranno decisive le prossime 48-72 ore'', dichiara Ermanno Giombelli, il chirurgo che ha operato Bersani. L'intervento si è reso necessario per chiudere la malformazione cardiovascolare che ha provocato un aneurisma all'arteria cerebrale. ''Nelle prossime ore faremo una tac di controllo. Per il momento è presto per esprimere pareri assoluti, la prognosi rimane riservata. In queste situazioni andiamo avanti di 24 ore in 24 ore. Danni definitivi non ne presumiamo. Siamo abbastanza ottimisti'', ha concluso Giombelli. Viene ritenuto positivo dai medici il fatto che Bersani sia rimasto cosciente fino all'ingresso in sala operatoria e si sia recato al pronto soccorso dell'ospedale di Parma nella tarda mattinata di ieri accompagnato dai suoi famigliari non appena è stato colpito da una forte emicrania che poi è stata diagnosticata come il sintomo di un aneurisma cerebrale in una prima analisi presso l'ospedale di Piacenza.
''Ha avuto una lieve emorragia cerebrale. Sembra, per fortuna, senza conseguenze serie dal punto di vista neurologico'', aveva riferito Stefano Di Traglia, portavoce di Bersani, dopo la prima diagnosi. Moltissimi i messaggi di auguri. Matteo Renzi, segretario del Pd, sceglie un twitter: ''Un abbraccio fortissimo a Pier Luigi Bersani''. Secondo fonti di palazzo Chigi, il premier Enrico Letta segue l'evolversi delle condizioni di salute di Bersani con un costante contatto con i famigliari dell'ex segretario del Pd. Auguri sono giunti da parte dei presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso. Tra gli altri, messaggi di auspicio per un pronto ristabilimento sono arrivati a Bersani da parte di Silvio Berlusconi, Maria Stella Gelmini, Maurizio Gasparri, Nichi Vendola, Angelino Alfano e da Ignazio Marino, sindaco di Roma. Il presidente Giorgio Napolitano, fa sapere il Quirinale, segue con apprensione l'evolversi della situazione. Un messaggio ai famigliari di Bersani e' giunto anche dal presidente francese Francois Hollande.

(ASCA)

Nessun commento: