21/11/13

Rifiuti. Pd stronca Freda: non faccia del terrorismo

Bratti: legga bene decreto Orlando, vuole chiudere impianti

Il Pd in Parlamento stoppa con durezza l'ex assessore regionale Sabrina Freda, segretario dell'Idv in Emilia-Romagna, che ha deciso di portare davanti alla Corte di Giustizia europea il caso dell'inceneritore di Modena. Contro Freda si scaglia, in una nota, il deputato Pd Alessandro Bratti. "Prima di arrivare ad azzardare scenari disastrosi per la salute delle popolazioni dell'Emilia-Romagna rispetto al tema della gestione dei rifiuti attacca il democratico Freda dovrebbe leggere bene il collegato Ambiente alla legge di Stabilità. La superficialità delle sue affermazioni stupisce", anche perchè quello che dice "non corrisponde" ai contenuti del decreto, "dove si parla di una ricognizione della capacità di incenerimento in Italia", rimandando a un successivo provvedimento interministeriale "le modalità con cui affrontare la questione dell'impiantistica di smaltimento in questo Paese. L'obiettivo del ministero dell'Ambiente spiega Bratti è invertire la politica basata sulla costruzione di discariche e di inceneritori nel Paese. Nel collegato ci sono articoli che vanno nella direzione della riduzione della produzione dei rifiuti e del recupero e il riciclaggio". In ogni caso, aggiunge il deputato, "come parlamentari Pd ci riuniremo la prossima settimana per discutere dei temi che riguardano la gestione del ciclo integrato dei rifiuti che sono espressi all'interno del collegato ambientale".
Il Parlamento può infatti "modificare il collegato ambientale e sarà un nostro impegno di migliorarlo nel senso della sostenibilità ambientale assicura Bratti come parlamentari Ecodem, nel confronto con alcuni amministratori locali del Pd, anche dell'Emilia-Romagna, abbiamo raccolto le preoccupazioni e le proposte emerse dai tavoli di lavoro, che costituiranno parte della proposta che porteremo al ministro Andrea Orlando".

(DIRE)

3 commenti:

Arturo Sghedoni ha detto...

Mi meraviglio che una persona della sua valenza non si renda conto della pericolosità che possono avere le emissioni dell'inceneritore di Modena nell'ambiente ( 100mila tonnellate di gas negli ultimi 12 mesi) Lo scagliarsi con tale rabbia nei confronti della Freda non le fa onore! Arturo Sghedoni Lista modenasaluteambiente.it
Spero che in futuro stia dalla parte giusta. sghartu@yahoo.com

Alessandro Bratti ha detto...

Io non ho niente di personale contro l'ex assessore Freda. Mi piace però la verità. E la lettura del Collegato è faziosa.

Alessandro Bratti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.