01/11/13

Hera premia l’energia recuperata

Da inizio anno oltre 38.000 i conferimenti alle 3 stazioni ecologiche di Hera a Ferrara

Da novembre recandosi ad una qualsiasi delle tre stazioni ecologiche di Hera a Ferrara e conferendo una vecchia batteria dell’automobile, si riceverà in omaggio una confezione con quattro pile ricaricabili di ultima generazione.

Questo tipo di rifiuto, dall’alto potere inquinante per il suo contenuto di piombo e di acido solforico, è importante che venga smaltito in modo corretto attraverso la consegna alla stazione ecologica. Una volta raccolte alle stazioni ecologiche, le batterie sono inviate agli impianti di recupero, nei quali i componenti in plastica vengono separati dalle parti metalliche e riciclati. Il piombo ottenuto dal processo di riciclaggio, attraverso diverse  fasi di riduzione e raffinazione, ha gli stessi utilizzi del piombo ottenuto dal minerale in quanto ha le stesse caratteristiche fisico-chimiche, è riutilizzabile all’infinito. Per produrre un Kg di piombo, lavorando quello delle batterie esauste, occorre poco più di un terzo dell’energia che ci vuole per lavorare il minerale estratto dalla terra.

La promozione si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a incrementare l’utilizzo da parte dei cittadini delle 141 stazioni ecologiche Hera distribuite in maniera capillare sul territorio di tutte le province presidiate. I risultati sono assolutamente positivi. Nei primi 9 mesi del 2013, i conferimenti alle stazioni ecologiche di Ferrara sono stati complessivamente oltre 38.600, circa 140 al giorno, facendo registrare un incremento positivo del 38% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso.
L’iniziativa promossa da Hera, con il contributo dei Consorzi Ecolight e Remedia, oltre a promuovere pratiche corrette di raccolta differenziata e recupero dei rifiuti, va nella direzione di contribuire a ridurre, attraverso l’utilizzo di pile ricaricabili, la produzione di rifiuti, in questo caso pericolosi.

Per partecipare basta portare una batteria non più utilizzabile alla stazione ecologica, dove l’operatore consegnerà in cambio (fino ad esaurimento scorte) una confezione di 4 pile ricaricabili e un segnalibro come promemoria per fare bene la raccolta differenziata.

Nessun commento: