29/10/13

Legambiente: "Città siciliane invivibili" Palermo e Catania ultime per smog e rifiuti

Il rapporto annuale stilato dall'associazione e pubblicato su Sole24ore boccia l'Isola su tutti i fronti. Anche Caltanissetta e Siracusa "conquistano" la palma dei peggiori

Le città siciliane sono fanalino di coda in Italia per quanto riguarda la qualità della vita. Lo rivela il rapporto Ecosistema urbano 2013, realizzato da Legambiente e Ambiente Italia e pubblicato da il Sole 24 Ore. Centoquattro comuni capoluogo di provincia sono stati come ogni anno, sottoposti ai test delle statistiche sotto una pluralità di angolazioni: la qualità dell'aria, le risorse idriche, la diffusione di fonti innovative, la gestione intelligente dei rifiuti, la disponibilità di verde, la mobilità alternativa. Tra le grandi città, Palermo e Catania sono agli ultimi due gradini della classifica. Bocciate anche Caltanissetta, tra le piccole, e Siracusa, tra le medie.

Le pagelle verdi non offrono tante sorprese rispetto alle precedenti edizioni: tra città promosse per ecosostenibilità si confermano tutte quelle del Nord-est  Ultime in fondo alla classifica, in tutte le classi dimensionali, sono le realtà meridionali. In particolare le siciliane, con Caltanissetta a chiudere la lista delle piccole (19 punti), Catania quella delle grandi (25) e Siracusa in coda alle medie (29). Messina, invece, figura poco sopra Catnia e Palermo, contendendosi gli ultimi posti della classifica con altre città del Sud. Male anche Agrigento, che si piazza al quarantaquattresimo posto tra le piccole, poco prima di Caltanissetta. A metà classifica tra i centri minori si piazza Ragusa, che conquista il ventitreesimo posto.

Gli indicatori più preoccupanti sono quelli riferiti a rifiuti, acqua, mezzi pubblici e mobilità alternativa. Nel complesso quel che emerge dall'indagine di Ecosistema urbano è una situazione che fatica a migliorare. Per quanto riguarda la quota di raccolta differenziata, solo nove città in Italia raggiungono il target del 65 per cento imposto per il 2012 dalla normativa comunitaria, ma in Sicilia ci sono casi estremi come Enna e Siracusa che non arrivano nemmeno al 5 per cento.

Nessun commento: