28/10/13

L’assessore all’ambiente Tellini è il candidato sindaco del Pd

Cadelbosco, l’annuncio durante l’assemblea degli iscritti per votare i delegati in vista del congresso "Obiettivo dignità: delle persone, dei servizi, degli enti locali, del patrimonio pubblico, del territorio"
Tania Tellini, assessore ad ambiente, urbanistica, sport e partecipazione della giunta Cavalchi, sarà il candidato sindaco del Pd alle elezioni amministrative 2014. L’annuncio è stato dato giovedì sera da Roberto Sacchelli, segretario del Pd locale, durante l’assemblea per le candidature alla segreteria provinciale del partito, terminata con 4 voti per Manghi, uno per Costa e uno per Ibattici. Nell’occasione, Sacchelli è stato confermato segretario del Pd cadelboschese.
"E’ stato un momento molto bello, emozionante e non privo di pathos, per me", afferma Tania Tellini parlando dell’annuncio fatto da Sacchelli sulla candidatura a sindaco.

Non farete le primarie. Come si è arrivati al suo nome?
"Ci sono state assemblee pubbliche e incontri. In base a queste consultazioni, si è deciso di procedere con una candidatura unitaria. Le primarie potrebbero sempre essere ammesse in un secondo momento, se qualcuno di presenta".

Come valuta la “nomina” a candidato sindaco del Pd?
"Ne sono orgogliosa. Sono amministratrice da 4 anni. Credo sia il riconoscimento del mio operato, frutto di un percorso condiviso con diverse persone. C’è stata una candidatura unitaria perché il segretario ha fatto un buon lavoro sull’unità del circolo Pd e sulla apertura alla cittadinanza".

Come assessore, si è occupata dei liquami dell’azienda suinicola Le Fontanelle.
"Cadelbosco ha avuto una serie di importanti problemi ambientali, compreso quello delle Fontanelle. Abbiamo cercato di tenere in piedi l’azienda e di tener conto dell’ambiente, ma non è stato dato corso all’impianto di biogas. Ora è stato fissato un ultimatum. Poi c’è la questione del depuratore comunale. Non ha mai avuto criticità, ma risulta sottodimensionato come portata.

In generale, il Comune ha scelto di mantenere i servizi sociali ed educativi a scapito della manutenzione del patrimonio pubblico, delle strade, della pulizia dei parchi".

Su quali temi punterà, se diventerà sindaco?
"Il programma andrà costruito assieme ai cittadini. Va ricostruito un patto con loro, che sono una parte importante dell’amministrazione.
Poi c’è la dignità: delle persone, dei servizi, degli enti locali, del patrimonio pubblico, della qualità del territorio".

Che cosa intende per dignità degli enti locali?
"Dobbiamo avere la possibilità di fare politica a medio termine con le risorse a disposizione. Ora la situazione è destabilizzante".

Allude al patto di stabilità?
"Sì. E questo deve essere un obiettivo su cui fare una battaglia. Per il Pd e per chi gravita in questa area politica".

Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia).

Nessun commento: