09/10/13

Energie resistenti: percorsi di autocostruzione solare ed eolica

Per il secondo anno le associazioni ECOntACT e Rete Solare per l'Autocostruzione propongono dei percorsi alla scoperta dell'autocostruzione delle energie rinnovabili, in particolare solare ed eolica. Dopo il successo del progetto "Giovani resistenze", vengono proposti tre laboratori eminentemente pratici dove i giovani possano approfondire la conoscenza di questo tipo di impianti.

Il progetto mira anche a favorire un ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, in un settore che nonostante la crisi è ancora in crescita. Sarà quindi proposto un accompagnamento ulteriore al di là dei laboratori, con partecipazione a seminari e a fiere inerenti le energie rinnovabili e l'efficienza energetica. Il progetto Energie resistenti è stato finanziato dal Comune di Torino all'interno del Bando "Da Giovane a Giovaneemersione dei giovani talenti". I laboratori sono riservati ad adolescenti e giovani italiani e stranieri fino ai 35 anni. La partecipazione è a numero chiuso e prevede il pagamento di una piccola quota di partecipazione. E' possibile partecipare a tutti o solo ad alcuni laboratori; non sono richieste particolari abilità, ma impegno durante il corso e attitudine alla manualità.

I° appuntamento: sabato 26 ottobre Presso Associazione Tesso, via Giachino 55/A Torino (Borgo Vittoria). Laboratorio di autocostruzione di un essiccatore solare ad aria. Numero massimo di partecipanti: 20. Costo del laboratorio: 5 euro. L'essiccatore solare è un manufatto che serve per l'essiccazione di alimenti, piante aromatiche e officinali in modo da poterle conservare nel tempo. A differenza della cottura, l'essiccazione prevede la disidratazione dell'alimento a temperatura costante. Durante il laboratorio sarà costruito un essiccatore utilizzando principalmente materiale di recupero.
II° appuntamento: venerdì, sabato e domenica 15/17 novembre Presso Casa nel Parco, via Panetti 1 Parco Colonnetti, Torino (Mirafiori). Laboratorio autocostruzione eolica. Numero massimo di partecipanti: 20. Costo del laboratorio: 25 euro. La pala eolica è un impianto ad energia rinnovabile che produce energia elettrica sfruttando il vento. Durante il corso verrà costruita una pala mini eolica, di potenza di circa 400W, partendo dai singoli componenti: costruzione delle pale, dello statore, saldatura delle componenti meccaniche, assemblaggio. Durante il laboratorio saranno fornite anche le basi teoriche del funzionamento di una pala eolica.
III° appuntamento: sabato 23 novembre Presso Sala Polivalente della Circoscrizione 6, via Leoncavallo 17 Torino (Barriera di Milano). Laboratorio di autocotruzione di una cucina solare. Numero massimo di partecipanti: 20. Costo del laboratorio: 5 euro. La cucina solare è una tecnologia a basso impatto ambientale di facile realizzazione che sfrutta l'irraggiamento solare per la produzione di energia e dunque per cucinare diversi tipi di cibo. Funziona esattamente come il fornello di una cucina di casa, con il vantaggio che sfrutta l'energia solare. Il laboratorio prevede la sua costruzione prevedendo principalmente l'utilizzo di materiale di recupero.

Nessun commento: