19/10/13

Differenziati, fai la differenziata.

La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima.

Molte persone, in Italia, ancora non fanno la raccolta differenziata, perchè accade questo in un paese così avanzato?
I motivi sono vari,  alcuni pensano che sia totalmente inutile, altri non la fanno per pigrizia, altri ancora per ignoranza. Invece, fare la raccolta differenziata è molto importante, si producono meno rifiuti e vengono riutilizzati i materiali così da permettere un riciclaggio migliore e pulito.
Secondo stime di Legambiente, chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno. Questi sono solamente alcuni dati relativi alla raccolta differenziata in Italia:
- 49,1% : la quota di raccolta differenziata di rifiuti urbani al Nord (2010)
- 27,1% : la quota di raccolta differenziata di rifiuti urbani al Centro (2010)
- 21,2% : la quota di raccolta differenziata di rifiuti urbani al Sud (2010)

Il 14 ottobre a Roma è stata presentata la ricerca sullo “Sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud Italia”, realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Comieco. Napoli, Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Palermo e Trapani sono state messe a confronto in tema rifiuti ed in particolare sulla raccolta differenziata di carta e cartone.
Il Sud soffre e la raccolta differenziata nel meridione è ancora un’idea poco vicina alla cultura e all’uso delle persone; è la parte d’Italia in cui viene fatta meno la raccolta differenziata.
Salerno è la città più virtuosa nel sud Italia a riguardo,  mentre Palermo ha il record opposto, con solo il 12 %.
Perchè fare la raccolta differenziata?
1) Per ridurre i rifiuti portati alla discarica e per limitare l’uso di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti.
2)Perché con un po’ di organizzazione, anche se abbiamo poco spazio, la raccolta differenziata diventa un’abitudine.
3)Perché i rifiuti che tu separi, noi li ricicliamo: vieni a vedere dove vanno (puoi prenotare la visita al numero verde).
4)Perché ognuno deve fare la sua parte.

Con questi studi, ha detto  Ignazio Capuano, Presidente Comieco: ‘Ci poniamo l’obiettivo di avanzare proposte e soluzioni concrete per superare le inefficienze che penalizzano i cittadini, i territori del Sud ma anche il settore industriale, che potrebbe beneficiare di un aumento della raccolta in termini di approvvigionamento di materie prime’.

Nessun commento: