19/10/13

Ambiente: Orlando, in Italia si è costruito troppo

"Si deve cercare il modo di evitare rischi in futuro. In Italia si è costruito troppo e in situazioni a rischio. Ho istituito un fondo per demolire tutte le opere abusive fatte in Italia a rischio idrogeologico e stiamo portando avanti una legge contro il consumo del suolo.

Si potrà costruire solo dopo avere riutilizzato il patrimonio edilizio esistente e inoltre è vietato l'utilizzo degli oneri di urbanizzazione per fare cassa, ossia per finanziare la spesa corrente dei comuni". Lo ha detto oggi a La Spezia il ministro per l'Ambiente Andrea Orlando, intervenuto a una tavola rotonda sul rischio sismico, pianificazione dei soccorsi e protezione civile organizzata dalla Prefettura spezzina in collaborazione con il dipartimento nazionale di protezione civile e Regione Liguria.

"Penso che in Italia comunque sia stato già fatto molto negli ultimi mesi continua Orlando come l'estensione dei bonus per la ristrutturazione e l'adeguamento sismico.
Naturalmente non è risolutivo. In particolar modo per il rischio idrogeologico si tratta di ragionare su come intervenire sul dissesto. Molto importante una rimodulazione del patto di stabilità. Le amministrazioni locali spesso hanno le risorse per intervenire ma il patto di stabilita' impedisce la spesa. Solo le regioni hanno 500 milioni di opere gia' cantierabili". Nella citta' ligure si celebra oggi la "giornata provinciale della protezione civile" nella ricorrenza dell'alluvione del 25 ottobre 2011.

(AGI)

Nessun commento: