29/09/13

Ambiente: una Commissione globale per contrastare il cambiamento climatico


Il WWF saluta con favore l'annuncio della creazione di una Commissione globale per studiare come combattere il cambiamento climatico in modo coerente con lo sviluppo, la prosperità e la crescita inclusiva.

Il Quinto Rapporto (AR5) del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), uscito ieri, sottolinea che il riscaldamento globale continuerà ad accelerare in modo allarmante senza un'azione immediata per far declinare rapidamente le emissioni di CO2. In questo contesto, la Commissione mondiale sull'economia e sul clima ha in programma di intraprendere uno studio decisivo chiamato La Nuova Economia del clima oggi estremamente necessario. La Commissione Globale è un'iniziativa indipendente fondata da un gruppo di sette paesi: Colombia, Etiopia, Indonesia, Corea, Norvegia, Svezia e Regno Unito, presieduta dall'ex presidente del Messico, Felipe Calderón.

Il rapporto dovrebbe essere reso noto il prossimo anno, nel mese di settembre, quando il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon convocherà i leader mondiali per il Summit sul clima di New York e l'IPCC approverà il suo rapporto conclusivo nel mese di ottobre. "Il cambiamento climatico è un rischio enorme e in aumento per le persone e il mondo naturale da cui tutti dipendiamo. Mettere insieme gli imperativi di sviluppo, la transizione verso il completo approvvigionamento con l'energia rinnovabile e i valori naturali è un compito critico. Ci auguriamo che la Commissione riesca a incidere sui decisori politici, economici, sociali e industriali; apprezziamo che nel suo percorso intenda tenere in conto valori sociali e ambientali, per esempio quello dell'equità, essenziali per un esito positivo del lavoro - ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia del WWF Italia.

Nessun commento: