31/07/13

Ambiente/ Cosenza, sequestrati 10 depuratori in otto comuni

Ventitré indagati, tra cui amministratori e i tecnici comunali

Dalle prime ore della mattina sessanta uomini del Corpo forestale dello Stato sono impegnati nell`esecuzione del sequestro preventivo, disposto dalla Procura della Repubblica di Rossano (Cs), di 10 depuratori in otto comuni del versante ionico di Cosenza: Rossano, Corigliano, Bocchigliero, Caloveto, Paludi, Campana, Terravecchia e Longobucco.

L`operazione denominata "Calipso" è il risultato di indagini protratte nel tempo e condotte dal Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) di Cosenza, che avrebbe accertato negli impianti, alcuni dei quali fatiscenti, una sistematica attività di raccolta e smaltimento non autorizzato dei rifiuti costituiti dalle acque reflue urbane e dai fanghi derivanti dal trattamento di tali acque attraverso gli impianti stessi. L`attività sarebbe avvenuta in totale assenza di depurazione dei reflui urbani e la situazione sarebbe
risultata ancora più grave dopo gli esiti delle analisi dell`Arpacal effettuate nei vari impianti, che hanno evidenziato il netto superamento dei limiti tabellari previsti dal decreto legislativo n. 152 del 2006, recante norme in materia ambientale.

I risultati delle analisi dell`Arpacal hanno registrato un`alta concentrazione, sia nelle acque interne che nei terreni, di carbonio organico disciolto (DOC), di richiesta biochimica di ossigeno (BOD5) e di Escherichia coli.

Sono ventitré gli indagati, tra cui amministratori e i tecnici comunali, che dovranno rispondere dei presunti reati di disastro ambientale e di danneggiamento di acque pubbliche.

(TMNews)

Nessun commento: