28/06/13

Zingaretti, con Marino su rifiuti soluzione possibile Roma non interrera' mai piu' rifiuti 'tal quale'

''Sui rifiuti c'e' un percorso per fortuna oramai ben definito. Roma, e questo e' rivoluzionario, non interrera' mai piu' rifiuto tal quale. Bisognera' dunque fare quello che non e' stato fatto negli ultimi tre anni: far funzionare gli impianti di tmb che non vanno a pieno regime, bisogna davvero fare la differenziata''. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a chi gli faceva presente che il primo tema su cui avra' a che fare con il Campidoglio sara' quello del nuovo sito del post Malagrotta.

''La Regione mettera' a disposizione del Comune 70 milioni di euro  ha aggiunto  bisogna, come giustamente ha suggerito il ministro Orlando, prorogare e rafforzare i poteri commissariali.
In questo quadro, sulla base delle famose mappe sulle aree idonee che la Provincia ha prodotto, bisognera' definire un sito non per i rifiuti ma per materiale trattato, inerte. Se procedera' tutto come abbiamo previsto ha detto ancora Zingaretti saranno superati tanti problemi che in passato erano frutto di ritardi, furbizie, esasperazione o di non lavoro, perche' non si accendevano gli impianti: sono tre anni che aspettiamo che questi benedetti impianti funzionino a pieno regime. Se si va avanti cosi anche quello che e' un problema molto grave che Marino ha ereditato puo' essere affrontato e risolto. Ora ha concluso  la fiducia si riacquista facendo molti fatti e poche parole''.

Nessun commento: