30/06/13

Una vita in bicicletta: Ciao Margherita

Un ricordo di Margherita Hack, celebre astrofisica di fama mondiale e grande appassionata di bicicletta, su cui ha pedalato quasi tutta la sua vita. Da sola o in tandem con il marito Aldo. La video-intervista di Edicicloeditore
 


L'astrofisica Margherita Hack è morta la notte del 28 giugno 2013 all'ospedale di Cattinara dove era ricoverata da una settimana. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno scorso. Vi riproponiamo un ricordo della sua vita in sella all'inseparabile bicicletta, una delle sue grandi passioni, durata una vita intera.

L'adesione di Margherita Hack a Salvaiciclisti

"La sicurezza sulle nostre strade è molto poca, spesso le automobili sfiorano i ciclisti, mancano delle piste ciclabili capillari e adeguate. Serve più rispetto per i ciclisti da parte delle automobili e più considerazione da parte dei politici. Le biciclette non inquinano e permettono di andare spesso alla stessa velocità degli scooter. Sono perfette per le città italiane, con i centri storici stretti e caotici, per riuscire a muoversi con agilità nel traffico. Bisogna aiutare e sostenere i ciclisti".

Nessun commento: