30/06/13

Estense - Cna, premiati i giovani dalle idee innovative Proclamati i vincitori del premio biennale Idea Impresa che hanno realizzato progetti di sviluppo del territorio

Quasi vent’anni sulle spalle, ma la freschezza dei giovani è la stessa, che si rinnova di edizione in edizione. Dei giovanissimi, anzi, come i vincitori del Concorso Idea Impresa Cna, premiati ieri per il carattere innovativo dei loro progetti, vere e proprie simulazioni di imprese da far nascere nel territorio, per i quali il riconoscimento ha avuto un valore importante, accolto con trepidazione e gioia. Sono gli studenti della III G dell’Istituto alberghiero Vergani, della IVA e della IVF dell’Istituto d'arte Dosso Dossi e della IV F dell’Istituto professionale giuridico ed economico di Bondeno, primi classificati a questo concorso biennale dell’associazione, che mette in palio complessivamente 7 mila euro per i giovani della nostra provincia.

Non l’unico del genere, ma forse quello di più lungo corso, insieme ad altre iniziative dell’associazione rivolte alle nuove generazioni della nostra provincia. Rappresenterà una “iniezione di fiducia” come lo è stata per la neo presidente provinciale della Cna Irene Tagliani, intervenuta in apertura della cerimonia di proclamazione dei vincitori, classificatasi qualche anno fa, al secondo posto in una precedente edizione di Idea Impresa riservata ai giovani laureati?
“È comunque un sostegno importante e non scontato  sottolineano Caterina Ferri, assessore provinciale alle Politiche per il lavoro e la formazione e il vice-sindaco di Ferrara Massimo Maisto e, al tempo stesso, un modo per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa”. “C' è bisogno di idee e di innovazione  ha sostenuto Matteo Fabbri, presidente dei Giovani imprenditori Cna,  perché oggi sono queste, infatti, le imprese che meglio sanno rispondere alla crisi, forti del loro dinamismo e soprattutto della volontà di guardare avanti”.

Questi i vincitori della odierna edizione del Concorso Idea " Impresa Cna " Bando Istituti medi superiori .

Prima classificata: premio 4 mila euro (addetto ai servizi di accoglienza turistica). Classe III Sezione G – Istituto Professionale Servizi Alberghieri e della ristorazione (Ferrara) “Orio Vergani”: Luca Balboni, Edoardo Bega, Imane Boumaaza, Giada Diegoli, Sara Esposito, Erika Guidetti, Simona Marchese, Cristian Rugiano, Enrico Paride Taravella, Ilaria Venuti. Per il progetto “Quel ramo del Po srl – Boat Breakfast” (sviluppo della ricettività alberghiera galleggiante in particolare nell’Alto ferrarese e in città).

Seconda classificata: premio 2 mila euro. Classe IV A Liceo Artistico Dosso Dossi – Decorazione pittorica (Ferrara): Enrico Artosi, Diana Bianchi, Giulia Bizzarri, Sara Bonati, Jessica Buzzoni, Andrea Calò, Erica Chiericatti, Giulia Coatti, Annamaria Corazzari, Eleonora Emiliani, Valentina Gabrieli, Federica Gerbino, Iliano Gerou, Annalisa Lupi, Cristiana Magalini, Anna Molchanova, Federico Morresi, Alice Rassetti, Giorgio Soffritti, Tommaso Zagni. Per il progetto “Dossoproject”: Agenzia di comunicazione integrata (campagne promozionali dedicate al turismo culturale) e Ferrara Voyage (promozione e accoglienza turistica).

Terze classificate: a pari merito: premio mille euro (500 + 500)
Classe IV F Liceo Artistico Dosso Dossi – Architettura e design (Ferrara): Silvia Bolognese, Emily Cariani, Mattia Chiarolla, Mirco Guarnieri, Emiliano Lambertini, Linda Mazzanti, Elisabetta Palli, Mattia Romandini, Francesco Schettino, Veronica Taddei, Silvia Tampellini, Eros Tartaglia, Aurora Tassinari, Clara Turetta, Giovanni Zerbinati. Per il Progetto “Wall Table Picture srl” (Miglioramento dell’impatto visivo e di accoglienza di stanze ad uso collettivo).

Alunne Sandra Mandrioli e Ambra Pincelli – IV F – Istituto Professionale Statale Giuridico Economico (Bondeno) – Sezione associata all’IIS “G. Carducci” di Ferrara. Per il Progetto “Byos srl – Vita ai Servizi” (Servizi per bambini e anziani, dog sitter, consegna prodotti biologici porta a porta, ecc.)

Nessun commento: