28/05/13

Terremoto: Emilia Romagna, linee guida regionali per norme urbanistiche

In arrivo le linee guida regionali per l'applicazione uniforme delle norme urbanistiche nei territori colpiti dal sisma e un'ordinanza del commissario Vasco Errani che dispone la decadenza dei vincoli architettonici, fissati dalla pianificazione comunale, per i fabbricati rurali con danni superiori al 50%. Lo ha annunciato oggi, a Bologna, l'assessore regionale all'Agricoltura, Tiberio Rabboni, in occasione della presentazione del Rapporto agroalimentare 2012, promosso da Regione e Unioncamere. "Due novita' - spiega Rabboni - che credo contribuiranno ad accelerare il rilascio delle autorizzazioni, ma anche la presentazione delle domande. Il meccanismo della ricostruzione e' pienamente operativo. Abbiamo risorse certe e procedure trasparenti".

Allo stesso tempo, ha aggiunto l'assessore, la Regione sta lavorando per incrementare la redditivita' delle filiere agroalimentari e per questo tra luglio e ottobre e' in arrivo "un'iniezione importante di risorse per sostenere progetti di innovazione e sviluppo". Si tratta di 133 milioni di euro, di cui 65 dedicati espressamente alle aziende dei territori colpiti dal sisma.
Le risorse verranno assegnate attraverso una serie di bandi e comprendono anche 20 milioni di euro per la messa in sicurezza antisismica dei fabbricati rurali che non hanno subito danni.
Ad oggi la Regione, attraverso due avvisi del Piano regionale di sviluppo rurale, ha stanziato 28 milioni a favore di 386 aziende agricole per l'acquisto o il ripristino di attrezzature, macchinari, ricoveri provvisori. Ulteriori 10 milioni arriveranno con un terzo avviso pubblico che si chiudera' a novembre. Gia' operative anche le prime domande sull'ordinanza per le attivita' produttive, tra cui quella del caseificio Razionale Novese che ha ricevuto un finanziamento pari a 12 milioni 200 mila euro. (segue)
(Adnkronos/Labitalia) - Anche Carlo Alberto Roncarati, presidente di Unioncamere regionale, ha sottolineato la necessita' di sostenere un settore centrale come quello agroalimentare, ma sempre piu' esposto alla concorrenza internazionale "con politiche incisive e coordinate per assicurare stabilita' dei prezzi e effettivo potere contrattuale agli agricoltori". "Per questo, occorre puntare sulla capacita' di innovazione, promuovere il ricambio generazionale, migliorare le attivita' di servizio, anche con strumenti nuovi come i contratti di rete, e, infine, sostenere la promozione coordinata sui mercati esteri, specialmente dei prodotti di qualita'", ha detto.

Il 2012 si e' chiuso con un aumento del 3,4% della produzione lorda vendibile, pari a un valore di 4 miliardi 450 milioni di euro, confermando, nonostante due eventi straordinari come il sisma e la siccita' estiva (che ha determinato un calo medio delle produzioni vegetali del 20%), l'andamento positivo in atto ormai da alcuni anni.
Non altrettanto bene pero' e' andata per i redditi aziendali che a causa dell'aumento dei costi di produzione anche nel 2012 sono stati in flessione, con una diminuzione netta del 2%. Bene l'andamento dell'export (+4%), mentre il lavoro dipendente cresce del 24%, un dato riconducibile alla maggiore attrattivita' che in tempi di crisi puo' avere il lavoro agricolo. In riduzione del 10% i lavoratori autonomi a conferma di un generale invecchiamento dell'imprenditoria agricola.

I danni provocati dal sisma al settore agricolo e agroindustriale sono stati quantificati in circa 2,3 miliardi di euro, ma piu' che la produzione agricola hanno interessato i caseifici e i magazzini di stagionatura; le cantine e le acetaie, le strutture per la lavorazione e la conservazione dell'ortofrutta e dei cereali.
Consistenti anche i danni a macchine, attrezzature e scorte. La provincia piu' colpita e' stata quella di Modena con oltre il 91% dei danni totali. Quella del sisma e' una delle aree a piu' forte vocazione agricola e agroindustriale del Paese, con oltre 14 mila aziende agricole e oltre 1.200 allevamenti, oltre a produzioni di eccellenza come il Parmigiano reggiano, il Prosciutto di Parma e i Salumi di Modena e Reggio, l'aceto balsamico di Modena, il Lambrusco.
Tra le produzione che sono andate meglio nel 2012 vi e' sicuramente il vino che ha messo a segno un aumento della Plv addirittura del 40%, un risultato questo reso possibile da una riduzione delle quantita' piu' contenuta del previsto (nonostante il cattivo andamento climatico) e da una ottimo andamento delle quotazioni.

Il vino d'altra parte costituisce anche una delle voci piu' importanti dell'export agroalimentare dell'Emilia Romagna con un aumento di quasi il 15%. Bene anche la frutta (+26% le pesche e +34% le ciliegie) e il comparto delle carni (+6,5% le bovine, +6% le avicunicole). Tra i cereali in forte crescita in particolare grano tenero e orzo (rispettivamente +39 e +36%) mentre tra le colture che piu' hanno risentito della siccita' estiva vi sono mais (- 30%), soia e girasole (entrambe con una riduzione del 40%). Negativo anche l'andamento del pomodoro da industria (-20,5%). Una riduzione dei valori produttivi intorno al 7,5% ha interessato il comparto lattiero-caseario.

Anche in Emilia Romagna il turismo in campagna e' sempre piu' apprezzato. Nel 2012 infatti il numero degli agriturismo e' cresciuto del 2% per un totale di 1.042 aziende, con un aumento delle presenze del 4,5%. Bene anche il biologico che tiene attestandosi su un +1,3% rispetto all'anno precedente. Il numero delle aziende bio, considerando anche quelle miste e in conversione, e' di 2.759, cui vanno aggiunte 902 aziende di trasformazione per un totale di 3.661 operatori.


(Adnkronos/Labitalia)

Nessun commento: