31/05/13

Last minute market, no a spreco alimenti da 8 italiani su 10 piace idea sconto fiscale post donazioni-riciclo, corsi a scuola

 Lo spreco alimentare 'ognuno dovrebbe evitarlo' (8,7), 'andrebbe evitato aiutando i bisognosi' (8,3), 'e' immorale, c'e' chi muore di fame' (8,3), 'produce sempre piu' rifiuti da smaltire' (8,2), 'e' un difetto del sistema economico' (8,0), 'e' perdita di risorse che mette a repentaglio il futuro del pianeta' (7,8).
Chi per motivazioni economiche, chi per etica, chi per la sostenibilita' ambientale, sono oltre 8 su 10 gli italiani che dicono no allo spreco alimentare, secondo il sondaggio Last Minute Market & Swg per l'Osservatorio sullo spreco alimentare che sara' presentato domenica 2 giugno a Torino a 'Cibo e costituzione', pranzo gratuito per 3mila commensali con 100% cibo di recupero.
All'iniziativa 'Primo non sprecare' e Eating City e' annunciato il talk show con Patrizio Roversi, Andrea Segre', Don Luigi Ciotti, Tiziano Treu, Gustavo Zagrebelsky, tra gli altri.
Per combattere lo spreco alimentare, tra le misure ritenute 'utili da inserire in un progetto di legge', a giudizio degli intervistati, primeggia lo sconto fiscale: 'l'aiuto a organizzazioni caritatevoli, donando loro prodotti alimentari in scadenza produce uno sconto sulle tasse da pagare'. A seguire la formazione ai giovani, in particolare 'a scuola corsi obbligatori su come sfruttare bene in cucina tutti gli alimenti'.
(ANSA).

Nessun commento: