25/05/13

Key Energy con Anie punta su efficienza e accumulo


Una nuova area espositiva e una rinnovata offerta scientifica per il salone delle rinnovabili che guarda a un settore, l'efficienza energetica, da 15,4 miliardi per il sistema Italia. Dal 6 al 9 novembre 2013 a Rimini Fiera in contemporanea con Ecomondo e Cooperambiente.

L'efficienza energetica vale 15,4 miliardi per l'Italia, secondo le più recenti stime di Confindustria, con un recupero potenziale di energia al 2020 pari a 72 Mtep e 1,6 milioni di posti di lavoro. L'efficienza energetica, appunto, i l 'nuovo' fotovoltaico dell'era post incentivi (che riparte dal secondo posto nella classifica europea di settore 2012, con 18.862 gigawattora prodotti in un anno, e conta oggi su oltre 521mila impianti), ma anche l'eolico - con la novità Key Wind - e le tecnologie dei sistemi di accumulo in impianti da fonte rinnovabile. Sono questi i quattro mercati strategici per la green economy italiana tenuti insieme da un solo link, Key Energy 2013 (a Rimini Fiera, dal 6 al 9 novembre prossimi, in contemporanea con Ecomondo e Cooperambiente).
In quest'ottica va letto l'accordo che lancia la settima edizione della  'platform for green solution' riminese: ANIE Energia e ANIE/GIFI  entrano nel comitato scientifico di Key Energy, rendendo ancora più ricco il sistema dei partner della fiera, che già comprende Cib, Cogena e Anev. Un progetto capace di portare nei padiglioni una nuova area espositiva dedicata all'efficienza energetica, con un'apposita giornata di workshop e approfondimenti, e a i sistemi di accumulo elettrico per le fonti rinnovabili non programmabili.  Ad essa si affianca una rinnovata offerta scientifica, con convegni studiati in collaborazione tra Key Energy e le associazioni: l'elevata quota di solare - che secondo un recente sondaggio di Ipr Marketing rimane la forma di produzione di energia più amata dagli italiani, con il 90% dei consensi - ed eolico, che nel 2013 dovrebbero superare i  27mila MW di potenza, impone infatti un'accelerazione delle smart grid, necessarie a gestire un sistema elettrico in trasformazione.

'Il mercato elettrico nazionale ed europeo è di fronte ad una trasformazione epocale - spiega Matteo Marini, presidente ANIE Energia - Efficienza energetica e generazione distribuita sono le sfide tecnologiche del presente e indicano la strada da percorrere per rilanciare la competitività economica del Sistema Paese in un'ottica di riduzione della spesa energetica per le imprese e le famiglie. Nel futuro prossimo assisteremo a un'espansione dei  mercati relativi alle fonti rinnovabili, ai sistemi di accumulo elettrochimico, alla mobilità elettrica e alle smart grid.  L'industria italiana è pronta a giocare un ruolo di primo piano a livello globale'.

Anie Energia, con 350 aziende associate e un fatturato aggregato nel 2011 pari a circa 18 miliardi di euro, rappresenta i comparti della produzione, trasmissione, distribuzione e utilizzo di energia elettrica. GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, costituito nel 1999 all'interno della federazione Anie-Confindustria, Ã ¨ l'interlocutore istituzionale più rappresentativo della filiera industriale fotovoltaica italiana.
Key Energy, Ecomondo, Cooperambiente: forte degli 84.351 visitatori del 2012 (+ 11% sul 2011) e delle numerose conferme già arrivate dagli espositori, la kermesse internazionale della green economy - leader di settore - si svilupperà su tutti i padiglioni di Rimini Fiera.


di  Marilisa Romagno

Nessun commento: