28/05/13

Greenpeace, uso pesticida Fipronil legato a declino api emerge da parere autorita' Europea sicurezza alimentare (EFSA)

'L'uso del pesticida Fipronil - prodotto dalla multinazionale tedesca Basf - ha effetti dannosi sulle api'. Lo riferisce Greenpeace, secondo quanto emerge dal parere scientifico pubblicato oggi dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), rilevando che e' la conferma di quanto già affermato dalla stessa associazione, che chiede 'che non si perda tempo nel vietare l'uso del Fipronil e di sviluppare un piano piu' generale per contrastare il pericoloso declino delle popolazioni di api a cui stiamo assistendo in Europa'.
Secondo l'Efsa, riferisce ancora Greenpeace, 'il Fipronil e' tossico per le api quando usato per il trattamento delle sementi di mais' e ci sono 'grandi lacune negli studi disponibili, che impediscono di valutare i rischi nei confronti degli insetti impollinatori diversi dalle api e i pericoli legati all'esposizione ai residui della sostanza (ad esempio per il suolo e le piante non-target)'.
In Italia, ricorda Greenpeace, 'l'utilizzo del Fipronil per i trattamenti delle sementi di mais e' oggetto di divieti temporanei da ottobre 2008, proprio a causa degli impatti sulle api. Il 24 maggio 2013 la Commissione europea ha confermato un bando parziale della durata di due anni per tre pesticidi tossici per le api, che entreràin vigore dal prossimo dicembre. Si tratta di un primo passo, ma il bando dei tre neonicotinoidi - clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam - non basta a garantire la ripresa della popolazione di api in Europa'.
ANSA-ROMA

Nessun commento: