17/04/13

Rifiuti. Sistri. Bratti (PD), ricostituire commissione ecomafie aveva segnalato caso Bagnoli e Sistri: lavoro proficuo.

"La vicenda delle bonifiche di Bagnoli nei giorni scorsi e oggi quella del Sistri, con numerosi arresti tra cui l'ex sottosegretario Malinconico, dimostrano che il lavoro della bicamerale sulle ecomafie è stato proficuo, tempestivo e utile. Nella relazione finale delle attività della Commissione, infatti, queste questioni sono state segnalate e approfondite".
Lo dice Alessandro Bratti, deputato Pd e responsabile nazionale per il Partito democratico delle politiche per la gestione dei rifiuti.
"Le bonifiche dei siti contaminati prosegue Bratti il trasporto dei rifiuti e il movimento terra, sono tutti settori in cui la corruzione, la collusione fra pubblica amministrazione e imprenditoria spregiudicata hanno drenato risorse economiche importanti e fatto danni ambientale irreparabili. È necessario mettere in pratica al più presto le proposte uscite dal Convegno di Pollica, organizzato da Legambiente, e ricostituire la Commissione bicamerale sulle ecomafie".
La semplificazione legislativa, l'introduzione dei reati ambientali nel codice ambientale, il rafforzamento del sistema dei controlli ambientali da parte delle agenzie preposte, la lotta all'abusivismo edilizio, la lotta al traffico internazionale dei rifiuti "devono entrare subito nell'agenda parlamentare e in quella di qualsiasi Governo avrà questo Paese", conclude il democratico.

DIRE Roma, 17 apr.

Nessun commento: