27/09/12

Rifiuti

(ER) RIFIUTI. BRATTI (PD): FREDA COINVOLGA COMUNI SU STOP FORNI
"A PARMA PIZZAROTTI IN IMBARAZZO PER PROMESSE SENZA ALTERNATIVE"

(DIRE) Parma, 27 set. - "Il tema dei rifiuti riguarda tutti i cittadini della nostra regione, per questo, il percorso di costruzione del Piano Regionale deve essere trasparente e condiviso. Ecco perche' chiediamo che vengano coinvolti tutti i Comuni capoluogo". Lo chiede all'assessore all'ambiente Sabrina Freda il responsabile regionale per Ambiente ed Energia del Pd, il deputato Alessandro Bratti, che apprezza comunque la scelta di prospettiva di chiudere tutti gli inceneritori in Emilia Romagna: "Si tratta di linee guida che rappresentano un passo importante per un governo dei rifiuti che sappia imprimere una svolta decisiva sulla strada della sostenibilita' ambientale".
"Auspichiamo quindi- continua Bratti- che i buoni propositi dell'assessore Freda si concretizzino in un ampio coinvolgimento degli attori istituzionali e delle forze economiche e sociali nonche' delle associazioni ambientaliste che possono dare un contributo fondamentale alla definizione del Piano Regionale Rifiuti". Il Pd peraltro, ricorda Bratti, ha sottoscritto una proposta di legge regionale che, ponendo al centro il tema della fiscalita' ambientale, mira ad accelerare i percorsi di sostenibilita' nel campo dei rifiuti.
Il deputato democratico riserva infine una sonora bocciatura al sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che "e' nell'evidente imbarazzo di aver promesso lo spegnimento di un impianto gia' costruito senza essere in possesso di una soluzione alternativa".
 

Nessun commento: