06/09/12

“Da Ilaria Alpi ad oggi: il giornalismo di inchiesta sulle eco mafie”

Giovedi 6 Settembre alle ore 21 presso lo spazio dibattiti della Festa Democratica Comunale a Pontelagoscuro
si discuterà di giornalismo di inchiesta ed Ecomafie.
Saranno presenti Andrea Palladino collaboratore de Il Fatto e del Manifesto autore del libro edito da Laterza Trafficanti, Luciano Scalettari del settimanale Famiglia Cristiana che si è occupato del caso Ilaria Alpi, Vincenzo Mulè del settimanale il Punto già condirettore di Terra quotidiano ecologista e l'On. Alessandro Bratti capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie, coordinati da Federico Lacche di Radio Città del Capo.
Nella serata si affronteranno diversi temi partendo dai casi importanti che riguardano alcuni esempi di traffico illecito dei rifiuti e malavita organizzata ai temi del traffico transfrontaliero degli stessi. Si parlerà anche del caso Ilva di Taranto, del grande business delle bonifiche per arrivare ad alcuni casi mai risolti come l’omicidio Alpi e l’affondamento delle navi cariche di rifiuti, allo scandalo del Sistri.
Si affronteranno anche aspetti legati alle grandi crisi della gestione dei rifiuti come quella campana, calabrese e siciliana. Si parlerà anche di alcuni casi di illeciti ambientali che hanno investito il Nord.Tutti temi che alcuni giornalisti spesso di testate minori affrontano quotidianamente lavorando sul posto e in contesti difficili.

Nessun commento: