02/08/12

Speriamo che sia l'inizio di un nuovo percorso

Di seguito il comunicato del Ministro Clini che apre qualche speranza per l'avvio della risoluzione della "questione" Ilva.
Continuo a leggere comunicati anche da parte di esponenti del mio partito che addossano la responsabilità del rischio di chiusura dell'Ilva alla Magistratura. Questa visione miope e superficiale deriva dalla poca conoscenza dei fatti. I magistrati hanno fatto ciò che dovevano ! Altri ad iniziare dall'Azienda a finire al Ministero non hanno compiuto nel tempo ciò che andava fatto per salvaguardare l'ambiente e la salute dei cittadini. Non vi è dubbio che negli ultimi anni le condizioni sono molto migliorate ma questo percorso va ulteriormente accellerato.
Chi è interessato legga il Resoconto stenografico 121 della seduta del 21 Febbraio 2012 dell'audizione del Dr Franco Sebastio, Procuratore della repubblica presso il tribunale di Taranto presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti sul sito della Camera dei Deputati


(DIRE) Roma, 2 ago. - "L'incontro con Ilva, per quello che mi riguarda, e' andato molto bene". Cosi' il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, a conclusione dell'incontro con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il presidente dell'Ilva, Bruno Ferrante, e le istituzioni locali.
L'azienda "ha dichiarato di voler adottare un approccio diverso da quello passato nei confronti delle amministrazioni, di superare i contenziosi per individuare congiuntamente le azioni, le iniziative, i progetti che devono essere realizzati- spiega il ministro- da un lato per rispettare pienamente la legge e dall'altro per ottenere obiettivi di qualita' ambientale anche piu' rilevanti rispetto agli stessi limiti di legge".
Questo e' "il passo che da' il profilo di una grande azienda nazionale che invece di essere nella condizione di chiusura difensiva, diventa un interlocutore attivo di una strategia di crescita sostenibile e per me questo e' un risultato importantissimo", conclude Clini.
I lavori inizieranno lunedi' mattina "per identificare in tempi brevissimi concretamente le azioni e gli interventi che l'azienda decidera' di fare su base volontaria e d'accordo con le amministrazioni" e questa a parere del ministro dell'Ambiente e' un'innovazione che ha valore nazionale perche' fa uscire il rapporto tra le amministrazioni e le imprese dalla logica tradizionale del cosiddetto comando e controllo e fa diventare invece le strategie d'impresa parte di un progetto di crescita dell'economia".







Resto del post

Nessun commento: