18/07/12

Camera, pronto testo unico sul Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente

(Public Policy) - Roma, 18 lug - Un testo unico per la creazione di un sistema nazionale di agenzie ambientali, di cui facciano parte l'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e le agenzie regionali e provinciali. E' la proposta di legge uscita dal comitato ristretto della commissione Ambiente alla Camera, chiamato a riformulare le iniziative legislative sul tema di Ermete Realacci e Alessandro Bratti, entrambi del Pd.
Il testo dà applicazione all'articolo 117 della Costituzione, comma secondo, nella parte in cui tocca allo Stato e non alle Regioni, determinare "i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali".
In questo caso si tratta, di monitorare la tutela dell'ambiente, i livelli di inquinamento accettabili, le sue cause, i rischi e l'impatto delle opere infrastrutturali.
"Al fine di assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente, la presente legge istituisce e disciplina il Sistema nazionale per la prevenzione e protezione dell'ambiente" si legge all'articolo 1 della proposta.
I NUOVI COMPITI DELL'ISPRA All'Ispra spetta il compito di "rendere omogenee, sotto il profilo tecnico, le attività del Sistema nazionale". E sempre all'Ispra spetterà determinare i livelli essenziali di prestazioni tecniche ambientali (Lepta) "che costituiscono parametro di riferimento obbligatorio per la definizione dei piani di attività delle agenzie" regionali.
I Lepta sono necessari affinché vengano garantiti "gli obiettivi di prevenzione collettiva previsti dai Livelli essenziali di tutela sanitaria", si legge all'articolo 7 del testo unico. I livelli essenziali di prestazioni tecniche ambientali dovranno essere stabiliti entro un anno dall'entrata in vigore della legge, dal ministero dell'Ambiente di concerto con quello della Salute, una volta acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni.
Adottato dalla Commissione, il testo ora continua il suo cammino. Martedì prossimo alle ore 14 scade il termine per la presentazione di emendamenti.(Public Policy)

Nessun commento: