18/06/12

Settimana Europea dell'Energia sostenibile

In occasione della Settimana europea dell’Energia sostenibile (18 – 22 giugno), Cna Emilia Romagna ha già definito, in collaborazione con le Federazioni regionali dell’Ordine Ingegneri e dei Collegi dei Periti industriali, una serie di appuntamenti di grande interesse, nelle diverse province del territorio regionale, che focalizzati sul tema della efficienza energetica, sia dal punto di vista legislativo, che produttivo e tecnico. A Ferrara si affronterà la delicata materia delle Biomasse, con un incontro, che si terrà
lunedì 18 giugno, a partire dalle 10, presso la Sede provinciale della Cna di via Caldirolo. Ne parleranno l’on. Claudio De Vincenti, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico; l’on. Alessandro Bratti, componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera; Nicola Gherardi, presidente di Confagricoltura; Valter Moretti, direttore generale di Archea Italia e Marco Brasco, consigliere delegato della Valgrande Biogas.
 «Quello delle fonti rinnovabili, in particolare per quanto attiene le centrali a biomasse e biogas – sostiene Alessandro Fortini, responsabile provinciale di Cna Installazione e Impianti Ferrara - è una filiera molto complessa, nella quale si intrecciano produzioni agricole, approvvigionamento di prodotti destinati ai processi di fermentazione, fornitura di materiali, strutture ed impianti, servizi di trasporto e di manutenzione. Occorre, su questo terreno, uno sforzo per mettere a sistema e valorizzare al meglio competenze, tecnologie e strutture presenti sul territorio. Siamo convinti che sia questa una strada obbligata, puntando innanzitutto su un più marcato coinvolgimento delle imprese per aiutarle a crescere ulteriormente, diventando protagoniste attive di questi processi di riqualificazione energetica. Da questo punto di vista, il nostro convegno può costituire una occasione imperdibile per mettere a confronto legislatori, tecnici, imprenditori e professionisti».
(La Nuova Ferrara, 5 giugno)

Nessun commento: