13/06/12

(LZ) Rifiuti. Sopralluogo Commissione Ecomafie a Pian dell'Olmo

DELEGAZIONE DI 5 ESPONENTI GUIDATA DAL PRESIDENTE PECORELLA
(DIRE) Roma, 12 giu. - Una delegazione di 5 esponenti della commissione parlamentare Ecomafie guidata dal presidente Gaetano Pecorella e completata dal deputato Pd Alessandro Bratti, dal senatore Fli Candido De Angelis, dal senatore Pdl Gennaro Coronella, e dalla senatrice Pdl Dorina Bianchi ha effettuato nel pomeriggio un sopralluogo di circa venti minuti presso la cava di Pian dell'Olmo individuata dal commissario Goffredo Sottile come sito temporaneo per il post Malagrotta. A Pecorella e' stato sottoposto il progetto presentato dal Colari nel 2009 secondo il quale sotto la cava scorre a 35 metri una falda principale, mentre ve ne sarebbe un altra piu' piccola e secondaria a 7 metri sotto il piano campagna. Inoltre, stando a questi dati, la capienza della cava sarebbe di 720 mila metri cubi. Alcuni rappresentanti dei cittadini hanno pero' segnalato a Pecorella che quei dati relativi alla falda, soprattutto quelli relativi alla falda superficiale, non sarebbero da prendere in considerazione perche' le precipitazioni quest'anno sono state scarse. Inoltre, e' stato sottolineato che la portata sarebbe di 450 mila metri cubi, il rischio di esondazione e la fratturazione del tufo che starebbe via via scivolando verso Pian dell'Olmo.
L'assessore all'Ambiente del comune di Riano, Luca Abbruzzetti, ha fatto presente a Pecorella che "la cava andrebbe minata e sbancata e che tutto il tufo calpestabile andrebbe smantellato e poi tutto coibentato, con costi e tempi non in linea con l'emergenza".
Il senatore De Angelis auspica che "gli enti locali, il commissario e il ministro Clini si mettano seduti intorno ad un tavolo per cercare una soluzione e rispondere alle esigenze fermo restando che ci deve essere una rivoluzione copernicana riguardo alla raccolta differenziata che a Roma deve raggiungere livelli europei".
Poco prima della commissione ecomafie aveva visitato il sito il senatore Pdl Domenico Gramazio: "Li' forse non c'e' spazio neanche per realizzare due piscine olimpioniche- ha commentato ironicamente all'Angezia Dire- inoltre io sono a difesa del poligono di tiro delle forze dell'ordine".

Nessun commento: