06/12/11

RIFORME:FRANCESCHINI,LEGGE ELETTORALE E FINE BICAMERALISMO

INTERVENTI NON FATTI IN 20 ANNI SI POSSONO FARE IN 18 MESI (ANSA) - ROMA, 06 DIC - 'Al governo tocca il risanamento, l'economia, la crescita. Il Parlamento puo' invece utilizzare quest'anno e mezzo per cambiare finalmente le regole istituzionali' e 'fare in 18 mesi quello che non siamo riusciti a fare in 20 anni'. E' quanto afferma il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, intervistato da La Repubblica.
Le modifiche a cui pensa Franceschini: cambiare i regolamenti parlamentari, porre fine al bicameralismo 'materia su cui tutti i partiti - afferma - hanno un loro progetto di legge', per cui 'ci vuole una Camera non elettiva, il Senato delle Regioni.
Avremo cosi' un'automatica riduzione del numero dei parlamentari'. Infine, l'ultima modifica proposta e' la riforma della legge elettorale.
'Deve avere due punti fermi - precisa l'esponente del Partito Democratico - Restituire ai cittadini il diritto di scegliersi gli eletti. Consentire un bipolarismo per scelta e non per costrizione' e questo risultato si puo' raggiungere anche 'con una legge proporzionale'.
'Occorrera' un accordo tra i partiti che sanno di essere avversari - aggiunge - ma vogliono cogliere l'opportunita'', e 'su questo piano dobbiamo dialogare anche con la Lega'.




Resto del post

Nessun commento: