02/12/11

Progetto Moniter

EVENTUALE RISCHIO E' SOTTO CONTROLLO
'REGIONE LAVORA CON TRASPARENZA'
 (DIRE) Bologna, 2 dic. - "La Regione Emilia-Romagna e' tra le piu' virtuose d'Europa per quanto riguarda la gestione integrata dei rifiuti urbani". E l'eventuale rischio ambientale "e' assolutamente sotto controllo". Questo il commento di Alessandro Bratti, responsabile Ambiente ed Energia del Pd regionale a seguito della presentazione di Moniter, il progetto finanziato dalla Regione per monitorare gli effetti degli inceneritori sulla popolazione residente e sull'ambiente.
"Moniter rappresenta uno studio all'avanguardia- prosegue Bratti- e dimostra la volonta' della nostra Regione di lavorare nella logica della trasparenza, della tutela della salute dei cittadini, in linea con le direttive europee. Le indicazioni date dal Comitato Scientifico coincidono con le proposte che il Pd sta discutendo nei territori della regione". Il "tema della qualita' dell'aria- aggiunge il deputato Pd- e' di primaria importanza per le regioni del bacino padano che, come recentemente dichiarato dal ministro dell'ambiente Corrado Clini, necessitano di una attenzione particolare. Quasi tutte le ricerche di questa complessita' non danno mai risultati certi ma dalle relazioni scientifiche di Moniter emerge che l'eventuale rischio ambientale che corre la nostra regione e' assolutamente sotto controllo".
Il Pd, conclude Bratti, "considerando il ciclo dei rifiuti per quel che riguarda il recupero della materia, uno dei settori fondamentali per lo sviluppo della green economy, si impegnera' affinche' questa fase di transizione, che prevede un uso importante degli inceneritori, avvenga nella massima sicurezza per la salute dei cittadini".


Nessun commento: