06/10/11

Rifiuti. BRATTI: 'Superministro' Bernini tolga veto Lega Nord

VISTO CHE ANNUNCIA RIUNIONE PER RISOLVERE EMERGENZA CAMPANIA".
(DIRE) Roma, 6 ott. - "Dopo Berlusconi, Bertolaso, Prestigiacomo ora arriva il 'superministro' Bernini che annuncia la convocazione di una riunione per risolvere i problemi dell'emergenza rifiuti in Campania: non c'e' limite alla superficialita' e all'inutile propaganda". Lo dichiara in una nota Alessandro Bratti, capogruppo Pd nella commissione parlamentare sulle Ecomafie, dopo le affermazioni del ministro per le Politiche comunitarie e l'annuncio di un tavolo tecnico per il 13 ottobre.
"Basta analizzare le motivazioni portate dalla Commissione europea- spiega Bratti- per rendersi conto che la situazione e' gravissima e che e' necessario un intervento serio del governo, purtroppo latitante da tre anni. Come pensare che ora all'improvviso possa realizzarsi il miracolo? In che modo, con quali strumenti? Per esempio, sul tema cruciale delle cosiddette eco-balle, circa sette milioni di tonnellate, non esiste l'ombra di un'azione da parte della Regione e del governo per risolvere concretamente il problema. Le date poi per la realizzazione degli impianti sono mobili e indefinite".
E ancora: "Ma visto che il ministro Bernini ha giustamente detto che il problema rifiuti e' di tutto il Paese, noi la sfidiamo ad avviare subito un percorso virtuoso rimuovendo il veto politico della Lega Nord che impedisce l'uso degli impianti pubblici del Nord Italia per i rifiuti della Campania: si tratta di strutture che oggi non sono utilizzate al massimo della loro capienza mentre i rifiuti campani sono trasportati all'estero, in Olanda e in altri Paesi del Nord Europa, con spese folli e inutili. Su questo il ministro Bernini potrebbe dare risposte concrete e immediate".

Nessun commento: