16/09/11

Rifiuti: PM Napoli ascoltato da Commissione parlamentare rifiuti: Bratti (PD), fare chiarezza su appalti SISTRI




(ANSA) - NAPOLI, 15 SET - ''Quanto evidenziato dal pm di Napoli Catello Maresca, titolare del fascicolo sulle presunte irregolarita' negli appalti per il Sistri, il sistema per la tracciabilita' dei rifiuti, non puo' e non deve cadere nel vuoto''. Cosi' si e' espresso il capogruppo democratico nella
commissione parlamentare d'inchiesta sulle attivita' illecite nel ciclo dei rifiuti, Alessandro Bratti al termine dell'audizione di oggi alla Camera.
''Le criticita' del Sistri sono cosi' profonde che siamo arrivati al paradosso di una sistema che servirebbe a combattere il malaffare e che e' esso stesso soggetto al malaffare. In particolare - ha detto Bratti - bisogna fare chiarezza su come e' stata assegnata la commessa a Selex Mangement, societa' del gruppo Finmeccanica e sulle posizioni di alti funzionari ministeriali a partire Luigi Pelaggi, capo della segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente. L'elenco degli indagati nell'indagine le indagini della magistratura in merito agli appalti per l'affidamento del sistema Sistri e' molto ampio e le accuse sono molto gravi: vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, all'abuso d'ufficio e alle fatturazioni inesistenti. Bisogna fare chiarezza''. ''Il Sistri - conclude Bratti - sta creando numerosi problemi organizzativi e si sta dimostrando del tutto inadeguato a combattere ecomafie''. (ANSA).

1 commento:

ADRIANO ha detto...

Tempo fa pensavo che diventando Parlamentare si potessero cambiare le cose. Ora mi rendo conto dell'enorme difficolta' che voi incontrate e del milione di mosche che vi circondano senza che riusciate a fare nulla perhè avete solo le mani nude. Nel mondo dei media penso che funzionino i gesti eclatanti , le situazioni teatralmente efficaci che buchino la nebbia dell'informazione. Per il tema rifiuti sono efficaci il teatro di strada e la rete con cui diffondere capillarmente lo spettacolo denuncia. Funzionano anche le denunce personali. Se ci sono le prove si chiama pubblicamente "tizio" a rispondere ..insistendo.