29/09/11

RIFIUTI: PD, PER UE INCOMBE NUOVA EMERGENZA IN CAMPANIA


(ANSA) - ROMA, 29 SET - 'Siamo vicini a una nuova emergenza in Campania: lo certifica il nuovo provvedimento della Commissione europea che ha verificato l'inadeguatezza del Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti' . Lo afferma Alessandro Bratti del Pd.
'C'e' poca chiarezza - spiega - sulla realizzazione dell'impiantistica e sul raggiungimento degli obiettivi imposti dalla Comunita' europea: va seguita con attenzione la sperimentazione del Comune di Napoli ma anche questa necessita' di un'impiantistica dedicata che stenta a partire. Ancor piu' grave per il Paese e' che le altre regioni rischiano di piombare nell'emergenza: mi riferisco al Lazio, dove l'attuale governo non riesce a prendere alcuna decisione per uscire dalla dipendenza dalla discarica di Malagrotta e addirittura si affida ad un Commissario straordinario. Situazione drammatica poi rischia di ripresentarsi in Sicilia dove la discarica di Bellolampo non riesce piu' a far fronte al bisogno provinciale.
Tutto cio' mentre il Governo e il ministro dell'Ambiente guardano senza mettere in campo nessuna azione concreta rinunciando a quel ruolo di coordinamento fra Regioni che sarebbe fondamentale', conclude Bratti. 



Nessun commento: