07/09/11

Nasce a Ferrara il parco fotovoltaico

CALCIO: PARCO FOTOVOLTAICO PER FINANZIARE SOCIETA', PROGETTO DELLA SPAL =
(ASCA) - Firenze, 7 set - Nasce a Ferrara, con la Spal, il primo esempio al mondo di progetto industriale finalizzato all'autofinanziamento di una societa' sportiva.
Il parco fotovoltaico ArsLab, promosso dal club di Lega Pro Spal 1907, e' gia' pienamente operativo. Gli oltre 60.000 pannelli installati e gia' connessi alla rete Enel assicurano una produzione adeguata al fabbisogno di circa settemila famiglie.
'Il progetto realizzato dalla Spal e' un esempio positivo e fondamentale anche per il nostro calcio - dichiara Francesco Ghirelli, direttore della Lega Pro - e ci obbliga a riflettere su cosa occorra cambiare in termini di risorse finanziarie e di bilanci per recepire le novita' che l'innovazione promossa dal club di Ferrara ci pone. E' la strada che altre societa' pensano di percorrere. A tal fine la Lega Pro e' attenta e pronta a cogliere le indicazioni di novita' e a studiare gli adeguamenti normativi da proporre in sede Figc'.
Il parco fotovoltaico e' il piu' potente insediamento realizzato in Italia su inseguitori (meccanismi che consentono ai pannelli di muoversi seguendo l'orientamento del sole).

Nessun commento: