23/09/11

Ciao Mauro

E’ morto un amico! Scienza lo chiamavamo in tanti per la sua abitudine a dare spiegazioni complesse ai fenomeni della politica nazionale e locale. Era un soprannome un po’ canzonatorio ma Mauro aveva il senso dell’ironia e poi spesso aveva ragione lui! Nel suo percorso politico è stato protagonista del passaggio dai Democratici di sinistra al partito Democratico. L’ultimo segretario provinciale dei DS ! Situazione che lui ha affrontato con generosità e intelligenza. Un amico e un uomo! Abbiamo avuto nel nostro rapporto politico momenti di difficoltà: ma è bastato un caffè per chiarire tutto senza mai, cosa nel mondo politico inusuale, serbare il benché minimo rancore, anzi con un aumento della reciproca stima e affetto.
Mi ero illuso come tanti che c’è la potesse fare anche ad affrontare l’ultima battaglia difficile! Ci ha provato ma ha dovuto piegarsi a qualcosa più forte della sua voglia di vivere.
E’ facile in questi momenti cadere nella retorica ma Mauro ha saputo in un momento non facile della politica con il suo esempio personale darle dignità! Non più da protagonista ma con una presenza costante e con suggerimenti continui ha dato un contributo per la formazione di un nuovo gruppo dirigente nella nostra città. Mi meravigliava la sua grande passione per lo sport che si concretizzava in una conoscenza quasi maniacale di personaggi e situazioni sportive che riguardavano la storia ferrarese. Scrivendo queste poche righe mi ritornano in mente tante discussioni, come quelle che si fanno al bar, su chi era il pugile più bravo ferrarese o sulla spal…
Ci mancherai, Mauro  ….ci mancherai molto

Nessun commento: