17/05/11

Nucleare: verdi, Celentano scenda in piazza per referendum

BONELLI, CONTRO ATOMO FACCIAMO UN MINI PRIMO MAGGIO (ANSA) - ROMA, 17 MAG - I Verdi chiamano Adriano Celentano per aiutare a diffondere e mettere a conoscenza i cittadini che il 12 e 13 giugno si votera' per il referendum sul nucleare, sull'acqua e sul legittimo impedimento. E' Angelo Bonelli, presidente dei Verdi, che - nel corso di un convegno del Comitato 'si' alle rinnovabili e 'no' al nucleare, oggi a Roma - chiama a raccolta il cantante.
Secondo Bonelli e' necessaria adesso 'una forma di proiezione esterna'. Lancia cosi' l'idea di 'un coordinamento' dei referendari con l'obiettivo di 'uscire fuori dall'angolo in cui sono stati spinti da una sapiente regia del governo'. Serve - aggiunge il leader del Sole che ride - 'un tentativo coraggioso per una grande mobilitazione': bisogna 'fare una piccola 'primo maggio' e penso a Celentano, che ha dimostrato di essere contrario all'atomo, per riempire piazza San Giovanni'. Per Leoluca Orlando dell'Idv il risultato del referendum in Sardegna e' di 'forte incoraggiamento'.
Mentre Paolo Ferrero della Federazione della sinistra parla di quanto sia 'necessario concentrarsi in queste settimane per far conoscere il referendum e portare gente a votare per raggiungere il quorum'. Anche perche' - aggiunge Ferrero chiamando a raccolta tutte le forze politiche - 'se Berlusconi perde il referendum gli si assesta un uno-due per usare una metafora pugilistica'. 'Abbiamo a che fare con dei dilettanti allo sbaraglio', afferma poi Alessandro Bratti del Pd parlando degli esponenti del governo e di come abbiano trattato il tema del nucleare.
Il Comitato 'si' alle rinnovabili e 'no' al nucleare per 'evitare il ritorno del nucleare' ha presentato una legge di iniziativa popolare (sostenuta da 120.000 firme) che come conseguenza dell'assenza del nucleare propone le rinnovabili e soprattutto l'efficienza. (ANSA).

Nessun commento: