10/03/11

L'ONU 'RIVEDE' L'INCIDENTE NUCLEARE A DISTANZA DI 25 ANNI : il nucleare è anche questo !

imgres.jpg



*SALUTE. CHERNOBYL, 6MILA CASI DI TUMORE PER LATTE CONTAMINATI
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 10 mar. - Venticinque anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, un rapporto dello 'Scientific committee on the effects of atomic radiation' dell'Onu stima che il fall-out radioattivo abbia causato il cancro della tiroide in oltre 6.000 bambini della zona colpita, conseguenza soprattutto del consumo di latte contaminato. "La domanda che si pone e': quanti di questi casi sono dovuti all'incidente alla centrale atomica?", si chiede uno degli autori dello studio, Fred Mettler, dell'United Nations university of New Mexico. "La risposta e': la maggior parte".
Secondo Mettler, pero', molti casi di tumore si potevano evitare. "Le autorita'- spiega Mettler- hanno vietato il consumo di latte e distribuito pillole di potassio-iodio. La sfiducia verso le autorita', tuttavia, era alta dopo l'incidente". Per cui "molte persone hanno pensato: se non sanno far funzionare un reattore, perche' dovremmo prendere le pillole che si distribuiscono?".
Il rapporto scatenera' probabilmente durissime polemiche in Russia, Ucraina e Bielorussia, perche' dice che non c'e' nessuna prova consistente dell'impatto delle radiazioni sulla salute di migliaia di operatori che hanno prestato soccorso dopo il disastro nucleare a Chernobyl, compresi i 'liquidatori', che tutti sanno essere morti a decine dopo atroci sofferenze.

Nessun commento: