26/11/10

ECO-ENERGIA: -7% EMISSIONI 29 AZIENDE TRA FERRARA E LIVORNO

(ANSA) - ROMA, 26 NOV - Sono state ridotte fino al 7% le emissioni di 29 aziende tra Ferrara e Livorno grazie a un progetto europeo che vede coinvolti pubblico e privato insieme per il clima e i cui risultati verranno presentati mercoledi' 1 dicembre a Livorno, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Il progetto, denominato LACRe, Local Alliance for Climate Responsibility, ha visto il coinvolgimento delle Camere di Commercio, di Unindustria, delle Associazione Piccoli Imprenditori, di Confesercenti, di Legacoop, della Confederazione Italiana Agricoltori e della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Gli interventi previsti riguardano sia le modalita' di gestione delle strutture e degli impianti, quali le procedure di manutenzione dei sistemi di climatizzazione o il monitoraggio puntuale dei consumi elettrici, sia investimenti significativi per l'efficienza energetica e la produzione di energie rinnovabili, quali l'installazione di lampade a risparmio energetico, la sostituzione di motori a bassa efficienza e l'installazione di inverter, il recupero di calore per la produzione di acqua calda sanitaria dai gruppi frigo, l'installazione di impianti fotovoltaici, a solare termico e a geotermia.
'Il dato relativo ai tagli - spiega Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane - e' veramente importante. Inoltre va considerato che si tratta di una media. Ci sono aziende, infatti, che grazie al progetto raggiungeranno livelli di contenimento ben piu' alti. La novita' assoluta sta nell'avere avviato un nuovo modello di partnership tra pubblico e privato. Tutte le aziende aderenti alla partnership - conclude il Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane - hanno calcolato la propria carbon footprint, il potenziale di riduzione delle emissioni, basato sulle possibili azioni adottabili ed un piano con i primi provvedimenti che le singole imprese si impegnano a realizzare nel triennio'. (ANSA).




Nessun commento: