03/05/10

The same, but more

“Roadmap 2050. Practical guide to a prosperous low carbon Europe”, questo il titolo del lavoro curato dall’istituto di ricerca economica McKinsey e commissionato da European Climate Foundation (ECF), vuole valutare il percorso post-2020, considerando comunque la Direttiva per gli obiettivi 2020 come una pietra miliare per questo cammino. Ed è proprio per questo motivo che questa roadmap al 2050 va intrapresa subito, anche per ridurre sensibilmente i costi complessivi.
In sintesi, il rapporto che potete scaricare qui conferma che è impossibile riuscire a ridurre dell’80% le emissioni di gas serra al 2050 (in base ai livelli del 1990) senza una pressoché completa “decarbonizzazione” del settore della produzione elettrica, continuando però a soddisfare la domanda e gli standard dei servizi energetici.
La chiave della riuscita di questo sviluppo è nell’aumentare e rinnovare la potenza della trasmissione, con diverse migliaia di chilometri di nuove infrastrutture interregionali, un aumento di almeno un fattore 3 rispetto ai livelli odierni. Da questo tipo di pianificazione delle reti dovrà essere incluso un forte avanzamento tecnologico delle reti di distribuzioni locali, delle smart grid e dell’utilizzo dell’information technology per la loro operatività. Come si afferma nel rapporto, la sfida non è tanto tecnologica, ma richiede una maggiore intensità di investimenti e una forte spinta nella realizzazione di impianti a basso contenuto di carbonio. Il motto è “the same, but more”.
Via Qualenergia.it

Nessun commento: