29/03/10

Transforming Cultures

Domani 30 marzo presso l'aula magna della Facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma, Gianfranco Bologna, curatore dell'edizione italiana, presenta il nuvo rapporto del Worldwatch Institute: State of the world 2010. Le culture della sostenibilità.
Partecipano: Erik Assadourian (Worldwatch Institute, curatore del rapporto State of the World 2010); Marco Moro (Edizioni Ambiente); Gianfranco Bologna (Direttore Scientifico di WWF Italia, curatore dell'edizione italiana di SOW2010); Domenico De Masi (Ordinario di Sociologia del Lavoro presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma La Sapienza); Enrico Giovannini (Presidente ISTAT).
Il rapporto annuale del Worldwatch Institute sulla salute del pianeta, chiamato quest'anno “Dal consumismo alla sostenibilità”: per dare un futuro alla Terra è necessario abbandonare il nostro stile di vita basato sul sovraconsumo che sta velocemente esaurendo le risorse del pianeta.
Come recita il sottotitolo, il rapporto contiene anche una serie di consigli e buoni esempi per compiere la necessaria transizione “dal consumismo alla sostenibilità”.
Per l'Italia vengono citati, fra gli esempi da seguire, i Piedibus, sistema organizzato in cui un gruppo di genitori volontari accompagna i bambini a scuola a piedi, e le mense delle scuole , che sempre più prediligono menù biologici e a basso chilometraggio. In generale sono riportate un gran numero di buone pratiche sperimentate in varie parti del mondo perche sappiamo che le soluzioni non mancano.

Nessun commento: