27/12/09

Dobbiamo riuscirci....

(AGI) - Cosenza, 27 dic. - Qualche centinaio di persone, soprattutto tifosi e simpatizzanti del Cosenza Calcio, hanno partecipato questa mattina a Cosenza alla manifestazione che ha voluto sensibilizzare l'opinione pubblica e la magistratura per la riapertura dell'inchiesta sulla morte di Donato "Denis" Bergamini, centrocampista che ha militato nella squadra della citta' bruzia fino alla sua morte, avvenuta per un presunto suicidio il 18 novembre del 1989, lungo la Strada Statale 106, nei pressi di Roseto Capo Spulico.
Il calciatore, secondo l'inchiesta dell'epoca, si sarebbe lanciato tra le ruote di un pesante camion in transito. Alcune rivelazioni recenti farebbero pero' propendere per ipotesi diverse. Il giovane, che aveva 27 anni, potrebbe essere stato vittima di un omicidio passionale. Secondo alcune testimonianze, la sera dell'incidente Denis sarebbe stato prelevato al cinema da due persone, rimaste al momento sconosciute. Alla manifestazione di oggi erano presenti anche il padre, la sorella e una cugina di Bergamini, oltre a diversi rappresentati del mondo sportivo locale e della sua citta', Ferrara.
"Ci sono fatti nuovi, che non combaciano con quanto detto allora dalla Procura di Castrovillari", ha detto Domizio Bergamini, padre del calciatore. "Hanno detto che un camion che andava a 35 all'ora, secondo il tachigrafo, ha fatto una frenata di 64 metri. E il corpo di mio figlio era integro, dopo che un camion gli era passato sopra. Tutte cose che non convingono. I nostri legali lavorano anche di notte, per studiare tutte le carte". "Sono sicurissimo che l'hanno ucciso", ha concluso il padre di Denis Bergamini. "Oggi abbiamo una speranza in piu' che si possa arrivare alla risoluzione di questa vicenda", ha detto invece Donata Bergamini, la sorella del calciatore scomparso. "Per fortuna, oltre agli avvocati, abbiamo anche le istituzioni che collaborano con noi, le forze politiche, e anche le forze dell'ordine, quelle sane. E ci sono nuove testimonianze".
La manifestazione si e' potuta organizzare grazie ai diversi gruppi di sostenitori che sono nati su Facebook, uno dei quali vede anche la partecipazione di un nipote di Denis Bergamini, che porta il suo stesso nome. Dopo il corteo, che si e' fermato anche sulle scale del Tribunale di Cosenza, si e' tenuto un incontro con i tifosi nello stadio. Qui sono state diverse le attestazioni di stima e di affetto verso la figura del calciatore scomparso. "Questi ragazzi hanno smosso la nostra speranza e oggi hanno fatto vedere che non hanno paura", ha detto ancora la sorella di Denis, parlando degli ultra' cosentini. "Raccontero' anche a mia madre che oggi Denis ha finalmente l'aiuto della citta' di Cosenza", ha aggiunto Donata Bergamini. (AGI) Cli/Cz/Ila 271617 DIC 09

Nessun commento: