11/12/09

Bertolaso: da eroe a "traditore"

(DIRE) Roma, 10 dic. - "Il sottosegretario Bertolaso e' stato scaricato dal Pdl in commissione bicamerale sulle ecomafie". Lo dice Alessandro Bratti, capogruppo del Pd nella stessa Commissione. "Non capisco la posizione del Pdl- commenta Bratti- da salvatore della Patria, da uomo che ha risolto l'emergenza rifuti, Bertolaso e' stato accusato da vari esponenti del Pdl di aver ecceduto nella richiesta di destituzione dei Sindaci di nove comuni, sette nel casertano e due nel napoletano per non aver ottemperato alla gestione corretta dei rifiuti cosi come previsto dal decreto 'Campania'". Eccesso "dettato, dicono gli esponenti della maggioranza- aggiunge il democratico- da protagonismo e non conoscenza dei problemi reali che hanno le amministrazioni sotto inchiesta".
Cio' detto, "ci sembra- prosegue Bratti- che le ragioni per cui si e' proceduto alla richiesta di commissariamento possano essere applicati anche ad altri comuni campani". La questione "vera e' che l'emergenza non e' finita e che dal primo gennaio non si sa cosa succedera'- dice il deputato Pd- stessa situazione in Calabria, dove lo stato di emergenza termina a fine anno".
Al ministro dell'Interno Roberto Maroni, presente in audizione, "abbiamo fatto presente che il legame fra amministrazioni inadempienti, rispetto alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, e malavita piu' o meno organizzata e' molto presente e in espansione nel Paese- conclude Bratti- il governo, al solito, dopo la propaganda ha fallito completamente l'obiettivo di riportare all'ordinarieta' la gestione dei rifiuti in Italia".

Nessun commento: