17/09/09

Finita la prima missione in Sicilia


(DIRE) Roma, 17 set. - "Il tema dei rifiuti in tutte le sue complesse connessioni rappresenta una priorita' assoluta per il paese. Troppi interrogativi che non trovano risposte soddisfacenti, troppe situazioni che sfuggono all'iter legale.
Paradossalmente mentre la commissione bicamerale era in visita nella Sicilia occidentale si e' scoperta da parte della Guardia di Finanza una discarica abusiva di rifiuti pericolosi". Lo dice Alessandro Bratti, capogruppo Pd in commissione bicamerale sui traffici illeciti dei rifiuti. "Questa scoperta- prosegue Bratti - e' in contraddizione con le notizie provenienti da vari rappresentati istituzionali a diversi livelli tese a rassicurare la commissione di una non presenza di attivita' criminose organizzate nella regione riguardo ai rifiuti".
La sensazione dice il parlamentare democratico, "e' che in presenza di un sistema di gestione dei rifiuti che non funziona ne' per i rapporti fra enti, ne' per la gestione e programmazione degli impianti ne' tanto meno per le politiche di attivazione della raccolta differenziata le probabilita' di infiltrazione della criminalita' organizzata crescano in maniera esponenziale".
Il gruppo del Pd della commissione bicamerale sui traffici illeciti dei rifiuti "e' impegnato gia' dalla prossima settimana ad affrontare le questioni legate all'affondamento delle navi nel mediterraneo", conclude Bratti.

Nessun commento: