30/06/09

1441 ter ancora. Emendamento Bratti 27.37


1. Le chiedo, signor Ministro, di prestare attenzione, perché vi si parla di una cabina di regia dei piani regionali degli inceneritori. Ai sensi della legge, i piani regionali degli inceneritori non esistono. Esistono, invece, i piani di gestione integrata dei rifiuti di competenza regionale: non si può coordinare dei piani che non esistono. Lo avevamo già affermato durante l'esame di un precedente emendamento; ora reitero questa osservazione: si tratta di un comma assolutamente inapplicabile.
Ci sarebbe anche da contestare la circostanza che il contributo degli inceneritori sia così determinante (vi è stato il Protocollo di Kyoto), ma credo che il problema più grosso in questo comma sia l'istituzione di una cabina di regia che coordina qualcosa che non esiste.
La prego, quindi, di verificare approfonditamente questo comma, ed è questo il motivo per cui ne chiediamo la soppressione.
2. Signor Presidente, poiché riteniamo che potrebbe anche essere utile che vi sia un coordinamento dei piani regionali di gestione integrata dei rifiuti, chiediamo di sostituire il comma 44 - che a nostro avviso è sbagliato, perché fa riferimento a qualcosa che non esiste -, avanzando una proposta che potrebbe essere anche interessante. Chiediamo una cabina di regia nazionale del sistema integrato di gestione dei rifiuti che comprenda sia il sistema di raccolta differenziata, sia il sistema di smaltimento tramite inceneritori, sia di altra impiantistica, quale il trattamento meccanico-biologico; così essa potrebbe avere un senso.
Chiediamo, quindi, di sostituire quel comma sbagliato - perché, lo ripeto, non esiste un piano regionale degli inceneritori - con una proposta sensata, che ci vedrebbe favorevoli, che riguardi il coordinamento dei piani di gestione regionale integrata dei rifiuti.

Nessun commento: