23/04/09

Smog. Pd: con il nostro emendamento più interventi

(DIRE) Roma, 23 apr. - La commissione Ambiente della Camera ha approvato all'unanimita' una serie di emendamenti proposti dal gruppo Pd alla legge comunitaria relativa alla qualita' dell'aria. "In modo particolare- affermano Raffaella Mariani e Alessandro Bratti, capogruppo e componente Pd in commissione Ambiente- siamo riusciti ad introdurre un articolo che impegna il Governo a svolgere un ruolo di coordinamento delle regioni della Pianura Padana, riconoscendo quest'area di primaria importanza per il miglioramento della qualita' dell'aria".
Con queste proposte, il Pd "ha anche rimarcato il ruolo strategico dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) come punto di riferimento ambientale per la definizione delle linee guida da applicare su tutto il territorio nazionale- dicono Mariani e Bratti- la legge comunitaria e' un'opportunita' per dare certezze agli operatori pubblici e privati anche per quanto riguarda il tema delle terre e delle rocce da scavo su cui il Governo, nell'utilizzo improprio del decreto legge, aveva prodotto un vero e proprio caos normativo".
Inoltre, concludono i due deputati Pd, "e' stato presentato un emendamento che regolamenta le emissioni derivate dai parchi geotermici".

Nessun commento: