17/04/09

Meravigliosa irrequietezza


I miei amici di Edizioni Ambiente mandano in stampa l'ultimo libro di Hawken.
Con il titolo Moltitudine inarrestabile è finalmente in fase di stampa la traduzione italiana di Blessed Unrest (Benedetta irrequietezza), lo straordinario ultimo libro di Paul Hawken, già autore con Amory B. Lovins e Hunter L. Lovins di Capitalismo Naturale, un’altra pietra miliare nei testi sulla sostenibilità ambientale ed economica.
Ancora una volta Hawken ci apre gli occhi. Lo aveva già fatto dieci anni fa scrivendo di come nel mondo dell’economia esistesse un’imprenditoria lungimirante che stava praticando con successo la strada della sostenibilità, mentre interi settori dell’industria si stavano avviando su una strada di inesorabile declino. Una visione di cui oggi stiamo puntualmente verificando l’esattezza.
Con Moltitudine inarrestabile l’attenzione di Hawken si sposta sullo scenario, meravigliosamente irrequieto, composto da chi in ogni parte del mondo si dà da fare per migliorare le condizioni sociali, culturali, ambientali ed economiche proprie, della comunità in cui vive, del pianeta. Questo deve fare il nostro PD.

Nessun commento: