08/04/09

Convegno annuale Clear

ll convegno dal titolo "Contabilità ambientale per la P. A. locale: una nuova opportunità" sarà ospitato quest’anno dal Comune di Rovigo nella splendida cornice del Museo dei Grandi Fiumi e si svolgerà dalle 10.00 alle 15.30 i 23 di questo mese.
Nel corso del convegno verranno presentate: le Linee Guida per la redazione del Bilancio Ambientale negli Enti Locali appena realizzate da ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e dal Sistema delle Agenzie per l'Ambiente, i progetti e le linee guida per la contabilità ambientale della Regione Emilia Romagna, le conclusioni della sperimentazione, realizzata da alcuni enti locali del Gruppo di Lavoro, di un set di indicatori di ecoefficienza ed alcune esperienze ed applicazioni particolarmente innovative dei principi di contabilità ambientale.
Infine, è previsto un momento di discussione aperta del Gruppo di Lavoro con i partecipanti al convegno su diversi argomenti tra cui: l'applicazione e la diffusione delle Linee Guida ISPRA - Sistema delle Agenzie per l'Ambiente, la valutazione della necessità di una revisione del metodo CLEAR e l'integrazione nei bilanci ambientali della contabilizzazione delle emissioni clima-alteranti.
Qui programma .

Nessun commento: