17/02/09

Interconnessioni

E´ iniziata a Nairobi la XXV sessione del Consiglio di amministrazione del Programma per l´ambiente dell´Onu (Unep) e del Forum ministeriale sull´ambiente che si concluderà il 20 febbraio. I ministri dell´ambiente di tutto il mondo hanno a disposizione una ricca messe di dati per poter discutere: l´Unep Year Book 2009 – New science and developments in our change environment", che sottolinea l´importanza di avviare subito un "Global Green New Deal" e l´urgenza di una transizione verso un´economia verde, a basse emissioni di CO2. .
L´Unep Year Book 2009 presenta i lavori in corso su basi scientifiche riguardanti i cambiamenti ambientali a livello globale e fa previsioni per il futuro rispetto i più spinosi problemi sul tappeto. Il rapporto di 70 pagine è diviso in 6 capitoli che riguardano le novità della scienza e dello sviluppo e si occupa del effetti cumulative previsti a causa del degrado degli ecosistemi, del rilascio di sostanze nocive per l´ambiente e la salute umana e delle loro conseguenze sul cambiamento climatico, delle perdite economiche risultanti da disastri e conflitti e dal sovra sfruttamento delle risorse.
Il rapporto sottolinea il bisogno urgente di una governante responsabile per un pianeta che è sempre più vicino al superamento di soglie critiche e a punti di non ritorno. L´obiettivo del Year Book 2009 e quello di rendere evidenti «le interconnessioni tra i problemi ambientali che possono accelerare i tassi di crescita»
Via Greenreport.it

Nessun commento: