04/11/08

La scelta nucleare non è credibile...

E’ stata approvata la costituzione dell’Agenzia per la sicurezza nucleare. Nella proposta iniziale del provvedimento collegato alla finanziaria non era previsto questo organismo. Grazie al lavoro del PD in Commissione Attività produttive e in Aula è stata introdotta l’Agenzia per la sicurezza nucleare così come previsto in tutti i Paesi dove tale tecnologia è sviluppata . Sempre su proposta del PD si è ottenuto che la nomina dei componenti sia effettuata con Decreto del Presidente della Repubblica, al fine di incrementare l’autorevolezza dell’organismo. (Nonostante i numerosi emendamenti presentati dal gruppo del PD tendenti a migliorare la proposta iniziale), il Governo ha invece deciso

di non accoglierne altri preferendo insistere nel proporre una struttura di un’Agenzia senza una completa terzietà ed autonomia, completamente scollegata dal sistema delle regioni e in genere dalle autonomie locali. Un’agenzia senza risorse e professionalità adeguate che rende poco credibile il ritorno del nucleare nel nostro Paese. Non è chiaro come verranno gestite le reti di sorveglianza della radioattività ambientale, la rete di rilevamento della ricaduta radioattiva, le reti di allarme, le reti regionali e le reti di sorveglianza locale degli impianti nucleari.
Nel provvedimento si è anche votato l’ennesimo Commissariamento dell’ENEA. Come PD abbiamo presentato un emendamento che è stato accolto che prevede almeno che negli indirizzi del lavoro di Enea vi sia l’intesa con il Ministero dell’Ambiente e il Ministro dell’Istruzione , dell’università e della ricerca. Nonostante questo piccolo risultato la proposta è insufficiente e priva di qualsiasi disegno strategico se non quello di costituire un Ente al servizio del Ministro Scaiola.

Nessun commento: